Qualità e normative

QUALITA' E NORMATIVE:

 

Corsi di formazione per Auditor interni (24 ore) e per Valutatori (40 ore) dei Sistemi di Gestione per la Qualità, organizzata in collaborazione con Ente Terzo Notificato e Organismo di Certificazione del Personale riconosciuto a livello internazionale.

La formazione è dedicata, sia a figure professionali che desiderano accedere all’iter di qualifica per valutatori di terza parte, sia a organizzazioni che intendono instaurare un Sistema di Gestione per la Qualità dei propri servizi e o prodotti e per la selezione dei propri Fornitori secondo i requisiti che sono previsti dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015. Inoltre è possibile organizzare giornate di formazione (8h) per l'aggiornamento relativo ai requisiti dell'edizione 2015 della norma, dedicate a Responsabili di Qualità e Tecnici.

AUDITOR SISTEMI QUALITA'



ISCRIVITI ORA:

La figura dell’Expediter ha assunto sempre maggiore peso per il cliente finale che ha compreso l’importanza di eseguire attività di expediting, non solo al momento di eventuali ritardi o criticità del progetto, ma come azione preventiva e programmata, soprattutto per le forniture più critiche.

Il Corso per Expediter Mechanical Liv. 2, organizzato in collaborazione con Ente Terzo Bureau Veritas, si articola in 5 giornate di formazione teorica e di esercitazione pratiche e mira a fornire competenze specifiche per eseguire attività di expediting nell'ambito meccanico e a monitorare i fornitori durante la realizzazione del prodotto, verificando lo stato della fornitura e i programmi di approvvigionamento e fabbricazione con l’obiettivo di rispettare i tempi di consegna contrattuali.

Al termine del corso è previsto un Esame Finale per la verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati che comprende due prove scritte (quiz risposta multipla e redazione di un Rapporto di Expedting) e un colloquio con il candidato. Il superamento comporta il rilascio di certificazione con approvazione di ente terzo certificato Bureau Veritas su regolamento Bureau Veritas e tesserino (rinnovo 5 anni).

EXPEDITING

Nelle aziende meccaniche ogni ricezione di materiale viene tracciata su un certificato di ingresso che riporta il lotto di produzione e che rimanda alle caratteristiche tecniche del materiale stesso. La rintracciabilità è il processo che permette di risalire ai componenti base che compongono un prodotto, raccogliendo le informazioni documentate rilasciate in fase di produzione.

Il corso sulla Rintracciabilità dei Materiali si articola in n. 2 giornate di formazione teorico-pratica con rilascio di un Attestato di Partecipazione e si propone di dotare il candidato delle conoscenze di base sulle varie tipologie di materiali da costruzione, con particolare riferimento ai materiali metallici, e sul processo di tracciabilità dei materiali durante il ciclo produttivo.

La formazione si rivolge a chi intende acquisire nozioni e competenze relative alla verifica della certificazione dei materiali in accordo a normative di riferimento, in particolare modo alla norma UNI EN ISO 10204.

CORSO RINTRACCIABILITA' MATERIALI

Nel disegno tecnico la preparazione dei lembi di saldatura può essere espressa con simboli e segni grafici convenzionali, stabiliti da normative di riferimento europee e internazionali, che forniscono all’operatore anche indicazioni sul tipo di saldatura da effettuare e le modalità di esecuzione.

ll corso sull'Interpretazione dei Segni Grafici si articola in 1 giornata di formazione teorico-pratica, comprensiva di prova finale e rilascio di Attestato di Partecipazione e si rivolge a progettisti e addetti alla costruzione per definire e fornire correttamente le informazioni necessarie di costruzione e preparazione dei lembi da saldare, dotando i candidati di strumenti adeguati per leggere e interpretare correttamente la rappresentazione simbolica delle varie tipologie di saldatura, secondo quanto definito dalle norme Europee e Americane (AWS).

CORSO INTERPRETAZIONE SEGNI GRAFICI_Scheda Tecnica

La ns offerta formativa propone corsi e seminari dedicati a normative nazionali e internazionali relativa a diversi ambiti fra i quali saldatura, qualità e sicurezza.

Proponiamo una serie di lezioni teoriche, comprensiva di esercitazioni pratiche e/o analisi di case studies su argomenti tecnici e sull’interpretazione delle normative e dei codici internazionali quali:

- ASME IX
- ATEX
- AWS D1.1
- Direttiva PED
- Direttiva Macchine
- UNI EN ISO 15614.1 e UNI EN ISO 9606.1
- UNI EN ISO 9001
- UNI EN 1090 e CPR 305:2011
- UNI EN ISO 3834
- UNI EN ISO/IEC 17025
I corsi e i seminari della durata di n. 1 giornata cadauno, sono tenuti da docenti qualificati e al termine è previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione.

Uno strumento di misura è uno strumento che consente di effettuare delle misurazione precise ed accurate.

ll corso sulla Metrologia e la Misurazione in ambito Oil&Gas si articola in una giornata di formazione (8h) con rilascio di un Attestato di Partecipazione e ha l’obiettivo di trasferire le conoscenze di base sulla metrologia e sulle prestazioni statiche e dinamiche degli strumenti di misura utilizzati nell'ambito Oil&Gas, con cenni ai laboratori di prova in conformità alle normative di riferimento.

La formazione è rivolta a responsabili metrologici e di prova, tecnici di laboratorio, responsabili di Sistema di Gestione Qualità dei laboratori, auditor di Sistemi di Gestione, ecc. .

Italiano
Apri la chat
Hai bisogno di informazioni?
INSPECTA Help Desk
Ciao! 👋
Come posso aiutarti?